Erp per GDO - Ibed Srl Bergamo Software gestionale Erp.Soluzioni retail gestione negozi.Software NTS

Vai ai contenuti

Menu principale:

AREA RETAIL > SOFTWARE PER RETAIL

Soluzioni per la gestione dei Punti di Vendita
La distribuzione italiana è caratterizzata da un'elevata presenza di negozi di piccole e medie dimensioni in prevalenza di tipo alimentare, con integrazioni più o meno ampie di non-food, sia autonomi nella definizione delle politiche commerciali e nella gestione, che affiliati ad una sede centrale cui fanno capo alcune (o tutte) le decisioni di organizzazione e gestione. Sono poi a propria volta inseriti in un micromercato di zona che richiede interventi specifici per ottenere la massima efficacia dal mix formato/assortimento/prezzi che viene offerto al consumatore. Di.Tech ha messo a punto due soluzioni specifiche, tra loro integrate, per queste realtà:
- MEGASTORE (per le centrali) con il quale si coniugano governo centrale della catena e flessibilità commerciale sui diversi mercati;
- STORE SOLUTION (per i punti di vendita) che supporta l'attività imprenditoriale del negozio diventando un tassello fondamentale nel sistema informativo della catena e coniugando al meglio controllo centralizzato ed autonomia operativa.

Competitività e processi
La crescente competitività del mercato e cicli di processo sempre più accelerati impongono alle imprese della distribuzione elevata flessibilità nel rinnovare le strategie di competizione, in tempi rapidissimi. Sistemi informativi sempre più sofisticati ed efficaci nella gestione del processo, generano un patrimonio informativo solo parzialmente utilizzato dai sistemi basati su tecnologie tradizionali.
Retail Intelligence
La Business Intelligence applicata al retail propone nuove modalità e modelli di organizzazione ed interrogazione delle informazioni raccolte dai sistemi transazionali, per generare valore e competitività dalla migliore conoscenza. Di.Tech ha messo a punto Flex Retail Intelligence, una suite di soluzioni,  programmi e tecnologie destinata a raccogliere, organizzare ed analizzare i dati a supporto dei processi decisionali delle aziende distributive in modo accurato, rapido ed efficace, con diversi tipi di specializzazione:
- RELAZIONE CON IL CONSUMATORE e CRM (connessa alle Fidelity Card);
- ATTIVITA' AL DETTAGLIO: Rete al dettaglio (super, iper, cash & carry, GSS, ecc.);
- ATTIVITA' ALL'INGROSSO: Centrale commerciale e Cedi.

Soluzione per la gestione delle grandi superfici
Gli ipermercati ed in genere i punti vendita di grande formato per le merceologie Non Food, le Grandi Superfici Specializzate ed i Mercatoni, così come le catene che si sono specializzate sui grandi formati, necessitano di strumenti integrati e specializzati che consentano di supportarne sia le funzioni generali che quelle esclusive, modellandosi su strutture organizzative diverse e cicli commerciali tipici della categoria.
La soluzione Di.Tech per il segmento Food, IPER, ampiamente testata in oltre una trentina di installazioni, è sicuramente una best in class del segmento, si integra sia con tutti gli strumenti di gestione per il cathegory che con altre soluzioni specifiche come photobook e cathegory, nate per supportare la gestione di assortimenti ampi ed articolati, così come Extramart, la soluzione specifica per non food, GSS e mercatoni. Le soluzioni contabili e per il controllo di gestione completano la strumentazione a disposizione degli operatori in questo tipo di formato.

I Centri di Distribuzione (CeDi)
Con la definizione CeDi, termine tecnico tipico del settore, si individuano sia la componente logistica (Centro di distribuzione fisica) del processo sia le componenti più genericamente commerciali e di controllo dell’azienda distributiva. Nell'area CeDi sono raggruppate tutte le soluzioni rivolte a questo segmento della filiera, che richiede grande completezza applicativa, forte integrazione degli strumenti nel processo e disponibilità di tools specifici per le attività a maggiore valore aggiunto.

L'integrazione, dal fornitore al PdV

Di.Tech propone per la gestione dei CeDi la soluzione SIC, un sistema ERP completo i cui componenti principali sono: il sistema commerciale, il sistema logistico ed il sistema amministrativo. Dispone inoltre di funzioni per l'integrazione a monte con i fornitori e a valle con i Punti di Vendita, cui si affiancano numerosi prodotti specialistici di supporto alle funzioni di: pricing, di gestione promozionale, di riordino assistito, di monitoraggio dei flussi logistici, etc,) che consentono di affrontare con le metodologie e gli strumenti più avanzati i principali processi core, modulare la complessità del sistema informativo in funzione delle effettive esigenze dell’azienda.
Per i Cash & Carry, formato nel quale coesistono per volumi e modalità di gestione della merce problematiche tipiche del CeDi e del punto vendita, è stata creata la soluzione Sic Cash & Carry.
In oltre 10 anni di attività sono stati impiantati oltre 60 CeDi, tra i quali quelli di Conad, Coop, Maiorana, Iperal, Sogegross, Sait, Crai, Sigma, Magazzini Gabrielli, ISA…

Gestione della logistica

Date la rilevanza e la strategicità della funzione logistica nella supply chain, gli impianti e i magazzini della distribuzione devono essere progettati tecnicamente, in funzione della tipologia e del livello di servizio da assicurare alla rete di punti di vendita e delle specificità della merceologia (GENERI VARI, ORTOFRUTTA, CARNI, SALUMI E LATTICINI, SURGELATI).
I luoghi, le strutture ed i sistemi operativi vanno configurati con soluzioni in grado di ottimizzare i flussi interni ed esterni; la componente software deve garantire la massima efficienza dei servizi logistici (magazzinaggio, distribuzione, trasporti) in un'ottica di evoluzione continua.

Esperienza e know-how

Nate dall’esperienza e dal know-how maturati in 15 anni di attività con le principali catene italiane, le soluzioni Di.Tech per la logistica delle aziende distributive (il modulo logistico del SIC, MOVER) governano, sia con l’uso della radiofrequenza che con nuove soluzioni di picking vocale tutte le tipiche attività della funzione: il ricevimento merci, lo stoccaggio ed il ripristino, il picking del collettame e la preparazione a pallet interi, la gestione delle scorte, l’inventario generale o a campione, nonché le agende, che governano l’intero flusso logistico dalla raccolta ordini dei punti vendita fino alla schedulazione ed il controllo delle consegne, il controllo della rintracciabilità per le carni bovine, secondo gli obblighi di legge e le nuove applicazioni supportate dall’RF-ID.









 
IBED SRL.Via Lombardia ,39 Nembro (BG).Tel 035-523448.P.Iva 01248160168.Copyright 2016. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu